Balzac by Stefan Zweig

Balzac by Stefan Zweig

autore:Stefan Zweig [Zweig, Stefan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: biografie, letteratura francese
ISBN: 9788868263126
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2014-03-29T23:00:00+00:00


XII. GINEVRA

Il viaggio a Neuchâtel è stato una ricognizione strategica. Balzac ha studiato il terreno e ha stabilito che sarebbe molto favorevole a un attacco a fondo. Per far sì che la fortezza sia matura all’assalto e costretta alla capitolazione, il lungimirante tattico deve tornare a Parigi a rifornirsi di munizioni. Se dopo un mese o due vorrà presentarsi come amante, come aspirante a questa dama viziata, se vorrà essere commensale, trattato alla pari, nella famiglia di quei milionari, bisogna che si presenti in grande stile, che scenda a un grande albergo e faccia buona figura. Balzac ora sa qual posta sia in gioco, quanto redditizio socialmente e materialmente potrebbe diventare quel romanzo di vita e d’amore con Madame Hanska già iniziato in modo così promettente. Raddoppia pertanto la sua incomparabile energia e non esagera certo dicendo: «Alcuni amici miei sono stupiti vedendo la rabbiosa forza di volontà che dimostro in questi giorni».

Finalmente riesce, lui che di solito non sa salvarsi dai debiti e dagli impegni, a prender fiato finanziariamente. Trova un editore, o meglio una editrice, la vedova Béchet, che gli versa ventisettemila franchi per i dodici volumi degli Studi di costumi nel secolo XIX, i quali dovranno contenere una nuova edizione delle Scene di vita privata assieme alle Scene di vita provinciale e alle Scene di vita parigina. Si tratta in gran parte di vendita anticipata di un lavoro non ancora fatto, ma è comunque per quei tempi un contratto favoloso, che «avrà un’eco nel nostro mondo di invidie, di gelosie e farà ancor più gialla la bile di quelli che hanno l’audacia di voler procedere nella mia ombra…».

In questo modo Balzac è in grado di mettere a tacere almeno i creditori più insistenti; non naturalmente sua madre o la signora de Berny. E benché dopo il suo giubilo affrettato due settimane dopo debba annunciare: «Giovedì ho da pagare cinquemila franchi e non posseggo letteralmente un soldo», quelle «scaramucce alle quali è avvezzo» non lo turbano troppo. Sa ormai quanto potrà guadagnare in due o tre mesi col suo lavoro, sa pure che le giornate di Ginevra potranno decidere del suo prossimo avvenire e forse di tutta la vita.

Ora dunque bisogna lavorare giorno e notte. Quindici giorni di felicità da conquistare a Ginevra, ecco le parole che ho trovate impresse dietro la mia fronte e che mi hanno dato coraggio come non mai!

Stavolta Balzac non esagera. Non ha forse mai in vita sua lavorato con maggiore intensità e meglio che nell’ebbrezza di questo presentimento di non faticare soltanto per un onorario, per una temporanea liberazione, ma per raggiungere il più intimo sogno del suo cuore: la sicurezza definitiva. Le opere confermano quel che dice:

Credo che se ci penso affluisca più sangue al mio cuore, vengano più idee al mio cervello, più energie al mio essere, e non dubito che, animato da simile desiderio, io farò le più belle cose.

Balzac in quei mesi cerca di superare se stesso non solamente in senso quantitativo, ma anche in quello artistico e morale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.